Ognuno al posto giusto! La differenziata la fai tu!

Published by Opera Onlus on

Laboratorio dedicato al riciclo dei rifiuti e al loro impatto sull’ambiente. Focus sulle 3 R del riciclo: ridurre, riutilizzare e riciclare. Impareremo a riconoscere i vari tipi di rifiuti e capiremo quali si possono riciclare e quali no. Conosceremo il tempo di decomposizione dei rifiuti. Soluzioni per ridurre il consumo di carta e plastica a casa e a scuola.

FASI LABORATORIALI

FASE 1

Nella prima fase teorico-introduttiva daremo una definizione di rifiuti e capiremo come classificarli; capiremo la differenza tra Ecocentro e discarica e come lavorano. Infine conosceremo il tempo di decomposizione dei vari rifiuti se non vengono correttamente riciclati.

FASE 2

La fase laboratoriale servirà a testare le nozioni apprese durante la prima fase dell’incontro: attraverso un’attività ludico-didattica gli alunni impareranno a differenziare correttamente e a buttare i rifiuti nei giusti contenitori.

Altre attività laboratoriali potranno essere incentrate sul riutilizzo creativo dei rifiuti, come ad esempio:

  • realizzazione di un “filo per tessere” con le buste di plastica, che verrà utilizzato per realizzare una busta per la spesa;
  • realizzazione di un portamonete con un pacchetto di caffè o con il cartone del latte.

FASE 3

In una terza e ultima i ragazzi potranno approfondire in un secondo appuntamento al Centro Visite o in classe argomenti quali:

  • le fasi del riciclo dei rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica, alluminio…
  • approfondimento sulle 3R del riciclo;
  • approfondire la composizione degli imballaggi e i simboli che vi sono riportati;
  • facciamo una “spesa verde”: come possiamo ridurre i rifiuti mentre facciamo la spesa.
Durata: 3 h
Classi: primaria, secondaria di primo grado

Ti piace questo laboratorio? Contattaci