Laboratorio dedicato al riciclo dei rifiuti e al loro impatto sull’ambiente. Focus sulle 3 R del riciclo: ridurre, riutilizzare e riciclare. Impareremo a riconoscere i vari tipi di rifiuti e capiremo quali si possono riciclare e quali no. Conosceremo il tempo di decomposizione dei rifiuti. Soluzioni per ridurre il consumo di carta e plastica a casa e a scuola.

FASI LABORATORIALI

FASE 1

Nella prima fase teorico-introduttiva daremo una definizione di rifiuti e capiremo come classificarli; capiremo la differenza tra Ecocentro e discarica e come lavorano. Infine conosceremo il tempo di decomposizione dei vari rifiuti se non vengono correttamente riciclati.

FASE 2

La fase laboratoriale servirà a testare le nozioni apprese durante la prima fase dell’incontro: attraverso un’attività ludico-didattica gli alunni impareranno a differenziare correttamente e a buttare i rifiuti nei giusti contenitori.

Altre attività laboratoriali potranno essere incentrate sul riutilizzo creativo dei rifiuti, come ad esempio:

  • realizzazione di un “filo per tessere” con le buste di plastica, che verrà utilizzato per realizzare una busta per la spesa;
  • realizzazione di un portamonete con un pacchetto di caffè o con il cartone del latte.

FASE 3

In una terza e ultima i ragazzi potranno approfondire in un secondo appuntamento al Centro Visite o in classe argomenti quali:

  • le fasi del riciclo dei rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica, alluminio…
  • approfondimento sulle 3R del riciclo;
  • approfondire la composizione degli imballaggi e i simboli che vi sono riportati;
  • facciamo una “spesa verde”: come possiamo ridurre i rifiuti mentre facciamo la spesa.

INFO e COSTI

Ti piace questo laboratorio? Contattaci

Assemblea dei soci Venerdì 30 Luglio 2021

È convocata l’assemblea generale dei Soci, da tenersi adottando le norme di precauzione e distanziamento previste dal Governo in ordine al contrasto della diffusione della pandemia da COVID-19, per il…

FANO: ALLA ROCCA MALATESTIANA IL PROGETTO AMUR A FIRMA COOPERATIVA

da Legacoop Marche Tutti pronti alla Rocca Malatestiana di Fano per Amur-Arte & Musica rigeneratrici. Per il quarto anno consecutivo la Cooperativa Sociale Opera, aderente a Le…

LETTURE NEL PARCO – Parco del Museo della Marineria Washington Patrignani

Lucia Ferrati legge Glauco, il pescatore che diventò un dio da Le metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Conduce la serata Francesca Pedini. In collaborazione con La Lupus in Fabula, Associazione “Le vo…

LETTURE NEL PARCO – Parco del Museo della Marineria Washington Patrignani

Lucia Ferrati legge da Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, di Luis Sepúlveda.Conduce la serata Francesca Pedini. In collaborazione con La Lupus in Fabula, Associazione “Le voci dei L…

it_ITIT