TEATRO REBIS ad ARTE & SALUTE – Rocca Malatestiana Fano

Published by Opera Onlus on

Chiusura suggestiva per ARTE & SALUTE “Identità valoriali” con omaggio a Borges, uno delle massime personalità letterarie del Novecento:

Sabato 12 Settembre 2020 – h. 21.15

nel Salone delle Esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano spettacolo/concerto del Teatro Rebis: “Animalìe: atto musicale contro l’estinzione di animali immaginari”. Non è un reading con accompagnamento musicale né un concerto con letture, ma è un’opera in cui musica e teatro si compenetrano. Vi sono frammenti e divagazioni a partire dal ‘Manuale di zoologia fantastica’ di Jorge Luis Borges, con animali sognati, animali allo specchio, animali pigri e enigmatici ( Il Catopleba, l’Odradeck, lo Squonk ecc.)
Borges, scrittore e bibliotecario, toglie la polvere da miti, storie, leggende, teoremi sepolti nel dimenticatoio, e la trasforma in pulviscolo di rinascita, in radianza, in forme ibride di astrazione ed erudizione..

Il Teatro Rebis è uno dei gruppi più impegnati n ella Regione con un riscontro nazionale molto apprezzato. Di recente ha presentato la sua ultima produzione tratta da un testo di Jean Genet in alcuni festival del teatro di Ricerca. Il concerto/spettacolo: “Animalìe” fa parte di un filone della ricerca del gruppo, che interpreta la performance teatrale come partitura musicale e vede direttamente in scena i musicisti in relazione con gli attori, come nel caso di ‘Signorina Else’ che vede la partecipazione del cantante jazz Giuliano Bruscantini.

“Animalìe” che ha debuttato nel 2019, giunge a Fano dopo il lockdown.

Con Meri Bracalente, voce recitante, Mattia Borraccetti al contrabbasso, Francesco Savoretti alle percussioni mediteranee, e Walter Pignotti alle chitarre. Regia di Andrea Fazzini

Ingresso 5 € .
Per eventuale prenotazione info@fanorocca.it. Il botteghino della Rocca sarà attivo il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 quando sarà possibile acquistare i biglietti. Per l’accesso alla Rocca è necessaria la mascherina.

La rassegna di “Identità valoriali” per la direzione artistica di Massimo Puliani, è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana in collaborazione con Comune di Fano, Assessorato alla Cultura, e Ass.ne Libera.mente con il sostegno di Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio e Aset spa.

INFORMAZIONI

info@fanorocca.it
https://fanorocca.it
Seguici su e