Terrazza FABLAB

Published by Opera Onlus on

Lo staff di FabLab Fano – Musica e Tecnologia, servizio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano gestito da Opera Onlus Società Cooperativa quale progettualità integrata di Fano Rocca Malatestiana, per almeno 5 settimane ha cercato di condividere contenuti e intrattenere i fanesi durante le giornate più acute di lockdown.

Con la fase di riapertura avviata il 18 maggio scorso, il servizio è stato ripensato per raccogliere il contributo artistico e sociale reso dai DJs fanesi alla loro città durante l’emergenza in un format completamente nuovo: TERRAZZA FABLAB, 1 console per 9 DJ set ospitati in 3 luoghi suggestivi di Fano.
L’idea, lanciata dai DJs fanesi Matteo Pietrelli, Giovanni Piscopo (Carnage Collective) e sviluppata da Marco Roscetti (referente Opera per FabLab Musica), vuole far incontrare musica e cultura promuovendo artisti locali in location dall’indiscusso valore storico e architettonico: Pincio, Rocca Malatestiana e Bastione Sangallo, le tre terrazze della città.
I DJ set sono filmati dalle macchine da presa di Filippo Biagianti (Ufficio Stampa Provincia di Pesaro e Urbino), Luca Nardini (referente Opera per FabLab Tecnologia) e Massimo Radi, impegnati nel catturare gli effetti della pandemia sulle modalità d’approccio cittadino dei luoghi selezionati e rendere le registrazioni documenti unici di questo inedito momento storico.

Il progetto s’innesta nel percorso di ridefinizione della Rocca Malatestiana quale contenitore culturale polivalente per tutta la città avviato nel 2018 dalla RTI Fano Rocca.

Segui la musica lungo i rilievi di Fano ➡ bit.ly/playlist_TerrazzaFabLab