I GRANDI CANTATUTORI FESTIVAL ALLA ROCCA di FANO

Published by Opera Onlus on

Una prima nazionale e quattro progetti:  è la proposta di Fano Rocca Festival  

 I Grandi Cantautori che si terrà dal 6 al 23 agosto.

Concepito dal Direttore artistico del R.T.I., prof. Massimo Puliani, il festival non tende a celebrare, ma a gettare uno sguardo sull’attualità di emblematici artisti che con i loro testi e personalità hanno inciso la storia della musica segnando una vera e proprio fenomenologia sociale.

Ad attraversare questi mondi poetici e a rilanciare il messaggio contenuto nelle canzoni di Ivan Graziani, Giorgio Gaber, Fabrizio  de Andrè, Lucio Battisti saranno dei musicisti doc, cioè “originali” e appartenenti alla vera “famiglia” dei cantAutori .

Si inizia il 6 agosto con il GRAZIANI DAY proposto dalla band PIGRO  con il figlio di Ivan e alcuni musicisti  del geniale musicista e la partecipazione di Stefano Fucili. Il concerto sarà preceduto da un “Ritratto del geniale cantautore rock  alla presenza di Anna Bischi Graziani, Tommy Graziani e Carlo Simonari e dello  scrittore Lorenzo Arabia. Saranno video proiettate immagini della prima band di Ivan nata a Urbino:  “Anonima Sound” con Velio Gualazzi,  padre del musicista Raphael. Special Guest della serata il cantautore fanese Stefano Fucili.

Il 14  agosto  2019   concerto per FABRIZIO DE ANDRE’ della band  KHORAKHANÈ del leader Fabrizio Coveri. Il gruppo ha di recente pubblicato un nuovo cd “Chilometri di nuvole””, con testi inediti firmati  da Massimo Bubola e Sandro Luporini, Le sonorità proseguono il percorso intrapreso dei Khorakhanè con la proposta di un folk cantautorale moderno nelle atmosfere e con grande attenzione ai testi. 

Il  23  agosto  2019   in prima nazionale debutta CHIEDO SCUSA SE PARLO DI … GABER  un progetto che Sandro Luporini (autore storico del Teatro canzone di Gaber) ha realizzato per l’originale BANDA GABER che ha suonato con il cantautore in migliaia di serate. Luporini (che sarà presente a Fano in un incontro nel pomeriggio) proporrà una  nuova  riflessione  sulle tematiche gaberiane  e attualizzerà alcuni celebri testi che saranno proposti sul palco da  Enrico Spingo: batteria, Dado Sezzi: percussioni, Claudio Demattei: basso Gianni Martini: chitarra, Luigi Campoccia: piano,  Luca Ravagni: sax; mentre a Simone Baldini Tosi (cantautore, musicista  e praticante Yoga) sarà affidata …la parola di Gaber.  

Nell’ambito del Festival l’ 8  Agosto  2019   SERATA CONCERTO dal titolo “Insieme; MINA e BATTISTI” con la cantante Susanna Amicucci, il conduttore RAI, Paolo Notari e i musicisti: M. Scaricamazza, R.Fabietti, D. Caprari e M. Lorenzetti. Lo spettacolo è stato scritto da  Sabino Morra e sarà incentrato sullo storico   duetto  fra Mina e Lucio Battisti al Teatro delle Vittorie (Studio 10) ripreso dalla Tv nel   1972.  Il 17 Agosto per la sezione Giovani Cantautori, debutta invece  VIOLA THIAN con ZIC con  SOTTOZERO TOUR    

Con un gruppo tutto di donne Viola Thian Voce, pianoforte. Giulia Facco, Tastiere. Silvia Wakte, chitarre.

Chiara Gamurrini, Basso. Giulia Di Muzio, batteria. La cantautrice fanese Viola, che di recente ha aperto il concerto di Anastacia, proporrà canzoni dall’album d’esordio, interpretazioni dei grandi cantautori italiani e duetti con ZIC con il quale ha realizzato il videoclip ”Bono Vox”

INFORMAZIONI

info@fanorocca.it
https://fanorocca.it
Biglietti già on-line su www.vivaticket.it
Seguici su e

MARTEDÌ  6  AGOSTO  2019

IVAN GRAZIANI DAY   progetto per il festival
Ritratto del geniale cantautore rock (incontro) – h.18.30
Con Anna Bischi Graziani, Tommy Graziani e Carlo Simonari
(musicista di Ivan). Interviene lo scrittore Lorenzo Arabia.
Videoproiezione della prima band di Ivan: “Anonima Sound”
CONCERTO PER IVAN con la band PIGRO – h.21.15
con Tommy Graziani, batteria. Carlo Simonari, tastiere voce. Stefano Fucili chitarra e voce.
Tommaso Baldini, chitarre. A.Casagrande, basso.
Fabrizio Bartolucci (reading).

Graziani è stato un musicista geniale, anticonformista. Il chitarrista con gli occhiali rossi era un visionario. Un concerto dedicato anche alle collaborazioni, come strumentista da studio, che Ivan ha fatto con altri cantautori da De Gregori a Battisti a Ron.

Guarda il programma completo!

Categories: NEWS