Opera sviluppa, gestisce, coadiuva ed implementa progetti innovativi e servizi di supporto intercettando i contributi messi a disposizione dalle politiche e dai programmi di sostegno finanziario su scala europea, nazionale, regionale e locale.

Lo scopo è di facilitare lo sviluppo di reti sociali sempre più coese, inclusive ed attente ai bisogni dei soggetti più deboli, nonché di accrescere le opportunità di integrazione lavorativa in linea con le attività ed i servizi previsti dal proprio oggetto sociale.

Solo attraverso l’allargamento degli orizzonti è possibile incrementare le possibilità di riscatto dei luoghi e dei loro abitanti, ed ecco che insieme all’attenzione per le persone è nata ed è cresciuta l’attenzione per il territorio ed in particolare per le aree più depresse e bisognose di interventi di rilancio, valorizzazione e supporto, come le zone rurali o terremotate.

Gli strumenti operativi affondano le proprie radici spaziando dalle attività più tradizionali a quelle più innovative, dalla tipografia alla comunicazione digitale, dall’agricoltura alla valorizzazione dei beni artistici e culturali, passando attraverso lo sviluppo del turismo, la formazione e l’orientamento professionale.

Progetti in corso

Progetti conclusi

en_GBEnglish
it_ITItalian en_GBEnglish

Il progetto "Disabled + Self Employed" (DSE) è un progetto approvato e sovvenzionato dal programma Erasmus Plus (programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020).
A tale progetto collabora un partenariato strategico formato da 5 Paesi Europei: Germania (capofila), Italia, Polonia, Spagna e Olanda.
Il target è duplice, in quanto si rivolge in maniera diretta alle organizzazioni ed istituzioni che si occupano di lavoro e disabilità (target diretto), per fornire loro un approccio innovativo e strumenti atti a sostenere le persone con disabilità nel loro cammino verso l'indipendenza professionale.
Il target indiretto cui si rivolge è dunque rappresentato da persone disabili in età adulta che vogliano seguire un percorso di informazione e apprendimento volto alla costruzione di un lavoro autonomo.