PICENWORLD MUSEUM – Un nuovo modo di immergersi nella storia…

Published by Opera Onlus on


dal 18 Settembre 2021
Ascoli Piceno – Entry Point Mete Picene
Corso Vittorio Emanuele 44/46
www.picenworldmuseum.it

Dalla grande famiglia di Opera nasce Picenworld Museum, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Aperto al pubblico da 18 Settembre 2021, è situato nel centro storico di Ascoli Piceno in Corso Vittorio Emanuele 44/46, nei pressi della Cattedrale di Sant’Emidio in Piazza Arringo.
Il Museo racconta l’antica civiltà picena dalla nascita al suo declino, attraverso un’esposizione che si snoda in nuclei tematici: nascita e sviluppo, atre ed artigianato, commercio e culti religiosi.
Il percorso narrativo, totalmente multimediale, è giudato dalla figura del celebre archeologo ascolano Giulio Gabrielli, vissuto a metà dell’Ottocento, che ha dedicato gran parte della vita allo studio della civiltà Picena.

Questo grande patrimonio storico, artistico e antropologico è veicolato tramite un itinerario esperienziale immersivo e fortemente interattivo che si articola in video proiezioni e strumenti digitali innovativi come ricostruzioni 3D o tecnologie di gesture recognition, dai contenuti periodicamente diversificati.L’intento è quello di creare una forte sinergia tra l’ente museale e l’intero contesto territoriale grazie ad un’esperienza a tutto tondo che integra l’offerta turistica della città.Un museo che fa leva su una nuova concezione di promozione culturale.Il Museo propone inoltre di un ricco programma educativo per le scuole consultabile all’interno del sito web. 

In occasione dell’apertura il Museo sarà visitabile
gratutitamente il 18 e 19 Settembre