La migrazione mitica dei Piceni

Gli antichi avevano un modo molto singolare di trovare casa: si affidavano ad un animale sacro. Se immaginassi di dover partire, dove ti piacerebbe abitare? E quale sarebbe il tuo animale guida?

FASI LABORATORIALI

FASE 1

La sessione teorico-propedeutica si svolgerà attraverso una visita guidata introduttiva sulla migrazione dei Piceni. Attraverso il racconto, si introdurrà il concetto di “Ver Sacrum” ovvero la “Primavera Sacra” durante la quale un gruppo di Sabini, seguendo il volo di un picchio (Picus), è giunto in quello che sarebbe diventato il territorio dei Piceni.

FASE 2

Seguirà una fase di elaborazione dei concetti appresi attraverso il confronto con l’attualità: verrà proposto ad ogni alunno un quiz che rivelerà quale animale totemico gli si addica di più, in modo da fornire ad ogni bambino la possibilità di immedesimarsi nel contesto di migrazione storica e di scegliere poi in maniera autonoma un animale identificativo.

La fase operativa avrà come fulcro principale un vero e proprio laboratorio artistico in cui i bambini o ragazzi potranno cimentarsi e divertirsi attraverso tecniche diverse nella modellazione o realizzazione grafica del loro piccolo totem amuleto da portare sempre con se! 

La tecnica che si andrà ad approfondire andrà preventivamente concordata con gli insegnanti e potrà essere scelta tra il laboratorio di ceramica (in cui potrà essere sperimentata più di una tipologia di modellazione) o la rappresentazione tramite tecniche antiche.

FASE 3

Nella terza ed ultima fase il tema potrà essere approfondito in un secondo appuntamento al museo o anche in ambito scolastico con un lavoro di gruppo o individuale dagli alunni che dovranno fingere di vestire i panni di coloro che venivano “sacrati” al Ver Sacrum.

Inventeranno perciò una storia che comprenda un itinerario reale, e una destinazione che per loro sembri ideale (per il clima, per il paesaggio, per i servizi etc.) facendo comparire nel racconto la figura dell’animale totemico realizzato che li guidi nel loro percorso.

INFO e COSTI

Ti piace questo laboratorio? Contattaci

PICENWORLD MUSEUM – Un nuovo modo di immergersi nella storia…

dal 18 Settembre 2021Ascoli Piceno – Entry Point Mete PiceneCorso Vittorio Emanuele 44/46www.picenworldmuseum.it Dalla grande famiglia di Opera nasce Picenworld Museum, cofinanziato dalla Fondaz…

ALT(R)I VALORI, TRA VISIBILE E INVISIBILE – Museo del Tartufo di Acqualagna

MOSTRA+CONTEST FOTOGRAFICO Dal 4 Settembre al 26 Settembre 2021 Obiettivo del concorso è valorizzare il territorio e la comunità di Acqualagna (PU), cogliendone e interpretandone i valo…

Assemblea dei soci Venerdì 30 Luglio 2021

È convocata l’assemblea generale dei Soci, da tenersi adottando le norme di precauzione e distanziamento previste dal Governo in ordine al contrasto della diffusione della pandemia da COVID-19, per il…

FANO: ALLA ROCCA MALATESTIANA IL PROGETTO AMUR A FIRMA COOPERATIVA

da Legacoop Marche Tutti pronti alla Rocca Malatestiana di Fano per Amur-Arte & Musica rigeneratrici. Per il quarto anno consecutivo la Cooperativa Sociale Opera, aderente a Le…

en_GBEN