Attraverso supporti multimediali e schede didattiche si introdurrà agli alunni il concetto di cambiamento climatico e si spiegherà come l’inquinamento stia danneggiando il nostro pianeta.
Si analizzeranno le cause e i segni del cambiamento climatico e gli effetti a breve, medio e lungo termine.

FASI LABORATORIALI

FASE 1

I ragazzi saranno protagonisti di un’intervista verde per capire quanto conoscono il tema (l’intervista potrà essere riproposta anche in ambito familiare per vedere quanto gli adulti conoscono il tema). Conosceremo le attività di alcuni attivisti ambientali come Greta Thunberg o Boyan Slat.

FASE 2

Dividendo i ragazzi in gruppi svilupperemo poi un calendario green dove verranno istituiti i Friday for Future, ispirandoci al movimento attivista della piccola Greta Thunberg: almeno un venerdì al mese i ragazzi si impegneranno a parlare di tematiche relative all’ambiente e al cambiamento climatico, o a realizzare pratiche attive a supporto di queste tematiche, per essere loro stessi protagonisti del cambiamento. Questo calendario green potrà essere seguito sia a scuola che in famiglia.

Esempio di attività da realizzare durante i Fridays for Future:

  • pulizia spiagge o aree intorno alla propria abitazione o scuola;
  • non usare la macchina per gli spostamenti durante tutto il giorno;
  • giornata plastic free;
  • organizzare piccole “manifestazioni” sul cambiamento climatico a scuola con la realizzazione di cartelloni;
  • calendario di azioni da svolgere durante tutto un mese (sfide verdi).

FASE 3

Nella terza ed ultima fase il tema potrà essere approfondito in un secondo appuntamento al Centro Visite del Conero  o anche in ambito scolastico con un lavoro di gruppo o individuale:

  • i ragazzi seguiranno il calendario dei Fridays for Future e faranno delle considerazioni delle attività svolte;
  • approfondimenti e discussioni di tematiche relative al cambiamento climatico: aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, fenomeno della desertificazione…

INFO e COSTI

Ti piace questo laboratorio? Contattaci

DIS-PLAY TEATRO e VAGABEN IN CONCERTO PER LA RIPARTENZA ALLA ROCCA DI FANO

Riparte la Rocca Malatestiana di Fano Sabato 5 Giugno 2021 con due significativi appuntamenti che fanno parte del nuovo progetto curato dal RTI che gestisce la Rocca: AMUR Arte & Musica Rigeneratr…

Cambiamento climatico: la parola agli alberi

Gli alberi possono fornirci davvero tante informazioni relazionate con il cambiamento climatico: le caratteristiche degli anelli all’interno di un albero possono dire agli scienziati quanti anni…

Ognuno al posto giusto! La differenziata la fai tu!

Laboratorio dedicato al riciclo dei rifiuti e al loro impatto sull’ambiente. Focus sulle 3 R del riciclo: ridurre, riutilizzare e riciclare. Impareremo a riconoscere i vari tipi di rifiuti e capiremo …

Il cambiamento parte da noi! (calcolatore impronta ecologica/climatica)

Attraverso supporti multimediali e schede didattiche si introdurrà agli alunni il Capiremo che cos’è l’impronta ecologica: nello specifico, l’impronta ecologica misura in ettari le aree biologic…

en_GBEN